Search
martedì 19 marzo 2024
  • :
  • :

NARRATRICI di CASTELLANETA

NARRATRICI di CASTELLANETA

G. Augelli – Come da locandina, l’evento annunciato NARRATRICI di CASTELLANETA  si è svolto il 21 marzo, data ritenuta la più adeguata poiché segna  l’inizio della primavera, stagione piena di promesse e di attesa di buoni frutti. E buoni frutti sperano di vedere coloro che hanno proposto a scolaresche del ‘Flacco’  e  del ‘Perrone’  di leggere i romanzi di tre scrittrici castellanetane : Marilia  Fico, Angelica Rubino e Teresa Zonno. 

La promozione della lettura e, nello specifico, della lettura di autori e autrici  castellanetani è naturale obiettivo dell’associazione, la cui ragion d’essere è la promozione del territorio. Come ha sottolineato il Presidente Giuseppe Romano a chiusura dell’incontro degli alunni con le scrittrici, la promozione di un territorio non è solo nella sacrosanta salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, dell’arte, delle caratteristiche economiche del luogo. Prioritariamente va prestata attenzione al cosiddetto patrimonio immateriale e cioè a idee, conoscenze, capacità espressive, generati dalla lettura di saggi, di poesia, di narrativa, la quale ultima in questa bella iniziativa porta la firma di tre scrittrici.                                                                  

Per Fico e Zonno , rispettivamente, i romanzi ” Il ladro di accendini ” e ” L’ archivista” sono opere prime. Angelica Rubino, nonostante sia la più giovane,  con il romanzo  “Schatz” è  alla quarta prova d’ autrice. Le loro opere contribuiranno a costituire  la ‘Biblioteca castellanetana’, un progetto della Pro loco-Castellaneta ‘D.Terrusi’, che si propone di indicare alla cittadinanza autori ed opere significative , appartenenti a  vari generi letterari, in grado di rappresentare  storia e memoria della comunità, ma anche il  presente e  prospettive future.                   

Il successo dell’evento è stato attestato dall’attenzione dei ragazzi e delle ragazze partecipanti all’incontro, che hanno raccolto la sollecitazione, incalzando  le autrici con domande sulle loro scelte narrative, sui personaggi e sul loro rapporto con la propria opera.