lunedì 18 marzo 2024
  • :

Il processo ad Antonio Locaso

Il processo ad Antonio Locaso può considerarsi quest’anno l’elemento caratterizzante la manifestazione dedicata al brigantaggio, promossa da ‘Amici delle gravine’  e realizzata in collaborazione con la Pro loco-Castellaneta ‘D.Terrusi’ , con il ‘Q.O.Flacco e con il ‘Mauro Perrone’.
La messa in scena del testo scritto dal prof. G.Romano (Presidente Pro loco), curata dalla prof.ssa G.Augelli, è stata il cuore della manifestazione, che ha animato la città nei giorni 17-18-19 febbraio : la sera di sabato 18, il brigante ‘U craparìdde’, dopo aver percorso in catene le strade della città, preceduto dal banditore che gridava ai cittadini di venire al processo, è stato condotto dai due carabinieri di scorta alla sede delle OMC, dove si è tenuto il processo.

Sia nella prima giornata, dedicata a classi degli istituti superiori, sia in replica nella seconda, aperta a tutta la cittadinanza, la rappresentazione ha funto anche da introduzione ad approfondimenti e interventi sul fenomeno del brigantaggio : M.Carla Cassone, M. Tarantino, M. Di Giovine e M.Teresa Stasolla, che ha condotto la conversazione del 18 sera. In particolare lo storico Maurizio Di Giovine ha strettamente collegato il brigantaggio alla questione meridionale.

Pubblichiamo le registrazioni del processo del 17 e del 18 febbraio, poiché alcuni personaggi sono stati interpretati da attori diversi.

17 febbraio:  U  Craparìdde (Giulio Razzano), Carabinieri (Carmine Fonseca e Luigi Lettere), Giornalista (Giorgia De Vito), Presidente della Corte (Giovanni Paolo Favale), Pubblica Accusa (Vincenzo Locorriere), Sindaco di Castellaneta (Francesco Pio Caprioli), Presentatrice (Ellen Santillo).

18 febbraio:  U  Craparìdde (Giulio Razzano), Carabinieri (Maria Antonietta Festa e Riccardo Zecchino), Giornalista (Giorgia De Vito), Presidente della Corte (Giovanni Paolo Favale), Pubblica Accusa (Vincenzo Locorriere), Sindaco di Castellaneta (Francesco Pio Caprioli), Presentatrice (Roberta D’onofrio).

Video del 17 febbraio 2023

Video del 18 febbraio 2023